Come guardare in alto

Fai attenzione a questa cosa chiamata "astronomia"

Si può dire che a un certo punto della nostra vita, ognuno di noi ha quel momento in cui siamo improvvisamente storditi quando ci troviamo faccia a faccia con l'enormità dell'universo che vediamo nel cielo notturno.

Per molti di noi, abitanti della città, non è un'abitudine guardare il cielo in maniera regolare. Le luci della città nascondono il cielo sulle nostre teste in qualsiasi momento.

Quel momento "Wow" è ciò di cui si occupa l'astrologia.
Qualcuno noto in «Titolo fonte»

Può capitare che una volta all'anno, durante una vacanza in campeggio o una gita a casa di un parente in campagna, ci si ritrovi all'aperto quando il cielo notturno decide improvvisamente di mettere in scena il suo spettacolo. Se ti è capitato di vivere quel tipo di momento in cui sei rimasto letteralmente senza fiato di fronte allo spettacolo che il cielo notturno è in grado di mostrarci, probabilmente ricorderai quel momento esatto in cui non hai potuto dire altro che "wow".

Foto di Arto Marttinen, @wandervisions

Quel "wow" corrisponde a tutto ciò che l'astrologia è. Per alcuni, quel momento wow diventa una passione che porta ad una carriera improntata sullo studio delle stelle. Per alcuni fortunati, quel momento di meraviglia diventa un'ossessione che li porta a viaggiare verso le stelle con lo shuttle o in una delle prime missioni spaziali. Tuttavia, er la maggior parte di noi l'astrologia può diventare un passatempo o un hobby regolare. Quel momento di meraviglia lo portiamo con noi per il resto della vita e iniziamo a cercare modi per guardare più a fondo e imparare di più sullo spettacolare universo che vediamo nei milioni di stelle sopra di noi, ogni notte.

Esordiente

Per iniziare a imparare come osservare le stelle ci sono alcune cose base da approfondire oltre a ciò che possiamo vedere ad occhio nudo e iniziare a studiare e apprezzare le stelle. La prima cosa di cui hai bisogno non è un impianto ma della letteratura. Una buona mappa delle stelle ti mostrerà gran parte delle costellazioni, la posizione delle stelle principali che utilizziamo per navigare nelc ielo e i pianeti che appaiono più grandi delle stelle. Se aggiungi del materiale introduttivo ben scritto al tuo hobby, sei sulla buona strada.

Compra un telescopio

La prossima cosa che bisogna procurarsi è ovviamente un buon telescopio. Avrai forse già visto un amatore che è già a buon punto nel suo studio e che sta montando quei telescopi davvero belli su una collina da qualche parte. L'atronomo principiante che è in te sarà entusiasta perché si tratta del prossimo step che ti ritroverai ad affrontare. Tuttavia, comprare un buon telescopio può davvero confonderti e metterti paura.

Prima di effettuare una spesa così grande, potrebbe essere una buona idea investire in un buon binocolo. Esistono persino binocoli fatti per osservare le stelle, che fanno un lavoro altrettanto buono per darti quella visione in più di cui hai bisogno per vedere un po' meglio le meraviglie dell'universo. Un binocolo ben progettato fornisce una maggiore mobilità e la possibilità di avere una "visione migliorata" a portata di mano quando ne hai bisogno.

Tutto questo non ti impedisce di andare avanti con i tuoi piani e assemblare un fantastico sistema di telescopi. Assicurati soltanto di ottenere informazioni e insegnamenti di qualità su come configurare il tuo telescopio per rispondere ai tuoi bisogni. Utilizzando queste linee guida, potrai godere di ore di divertimento nell'osservazione dello straordibnario cielo notturno che vanno oltre l'occhio nudo.

Al di là degli occhi
Entra a far parte della società degli appassionati di astronomia.