La Sierra Tarahumara, comunemente conosciuta come Copper Canyon, si trova in Messico. La zona è una delle destinazioni preferite tra coloro che cercano una vacanza avventurosa.
Il Copper Canion è una delle sei gole presenti nell'area. Sebbene il nome faccia allusione all'attività di estrazione del rame, non è questo il caso. Infatti, il nome deriva dal rame e dai licheni verdi che ricoprono il canion. Presenta due zone climatiche: nella parte alta c'è un clima alpino mentre al sud il clima è subtropicale. Gli inverni sono freddi con tempeste di neve frequenti in alta quota; invece l'estate è asciutta e molto calda. La capitale, Chihuahua, è un deserto in alta quota dove il meteo è caratterizzato da inverni freddi ed estati più calde. La regione è unica proprio per via della varietà degli ecosistemi che la caratterizzano.
Un'altra caratteristica unica del Copper Canyon è la presenza della cultura indiana Tarahumara. La popolazione seminomade vive in abitazioni scavate nelle caverne e i loro principali mezzi di sostentamento sono l'agricoltura e l'allevamento di bestiame.
Oltre alla popolazione autoctona, anche la fauna selvatica è una delle principali attrattive per il pubblico.
Diversi uccelli migratori e nativi, mammiferi e rettili abitano Copper Canyon. Anche la splendida fauna di questa terra quasi incontaminata merita di essere visitata.
Un viaggiatore può scegliere di esplorare la zona camminando lungo il canyon o avventurandosi all'interno. È richiesto un piano dettagliato per coloro che vogliono esplorare il canyon in profondità. Esistono numerose agenzie di viaggio specializzate nell'organizzazione di tour nella regione. I visitatori possono volare verso il Copper Canyon utilizzando un visto turistico, valido per 180 giorni. Inoltre, è possibile anche partire da qualsiasi punto degli Stati Uniti e ottenere il visto presso la stazione doganale messicana di confine.
Una vacanza nel Copper Canyon promette di essere un mix eccitante di relax, cultura, storia, fauna selvatica ed escursioni.